Definizione

L’avatar è immagine scelta da un utente per rappresentarlo in metaversi, comunità virtuali, luoghi di aggregazione e di discussione o di gioco online.

Il termine originale in sanscrito, nella tradizione induista, significa “incarnazione” di un dio. Nel gergo di Internet l’avatar è la forma in cui una persona reale sceglie di mostrarsi agli altri.

Nei metaversi, a partire da Second Life, la prima richiesta che viene sottoposta ad un utente è di scegliere o costruire il proprio avatar. Gli accessori degli avatar, ad esempio gli indumenti virtuali, possono diventare beni acquistabili sotto forma di NFT. Il look degli avatar alimenta anche l’interesse delle case di moda che possono promuovere i loro capi anche nel metaverso.

Al di fuori dei videogame e dei metaversi social, l’avatar può assumere aspetti diversi:

  • Nella realtà aumentata, gli utenti compaiono con la loro immagine reale ripresa da videocamera, e interagiscono tra di loro e con gli oggetti aumentati
  • Nei metaversi collaborativi e formativi, gli utenti possono comparire sotto forma di finestre audiovisive (come nei sistemi di videomeeting), sempre però interagendo con ambienti virtuali
  • In alcuni contesti finalzzati gli avatar si sono ridotti a punti che compaiono nell’ambiente, con il loro nome
  • Nei digital twin gli avatar sono spesso elementi minimalistici associati a dati (ad esempio, i cellulari degli utenti in una località diventano parti di una heatmap tridimensionale)