A partire dal caso Second Life, sono numerosi gli esempi di Metaversi sviluppati con un motore 3D videogame e con funzionalità di interazione social. Questo genere di metaverso, scelto anche da Facebook- Meta, è caratterizzato da Avatar, da 3D chat e da funzioni User Generated Content che permettono agli utenti di costruire ambienti. In molti casi gli utenti possono acquistare terreni (land) e beni virtuali in NFT. I Metaversi del genere social-game più famosi sono una evoluzione di videogame di ruolo multiplayer online (MOORPG). Normalmente non sono ambienti standard cross-device: non tutti permettono di accedere da PC, mobile e visori VR e in molti casi richiedono di scaricare APP. Il modello economico è centrato sugli utenti finali, che possono diventare oggetto di strategie di marketing (social media) oppure acquirenti di experience videoludiche (videogame)
Social game
CARRARO LAB ha sviluppato iniziative e isole in Second Life, come quelle di Nike e Inter, e la performance della Serata Futurista. Di recente sono stati realizzati progetti all’interno di metaversi social-game come Spatial.