Internet nasce al CERN di Ginevra come strumento di collaborazione tra scienziati. Anche il Metaverso avrà una evoluzione in ambito scientifico.

La NASA sta realizzando la Mars XR Challenge, dedicata alla simulazione di Marte. Un settore dove sono in corso progetti avanzati è quello medicale in particolare nell’ambito della telemedicina con supporto 3D e nella simulazione di sale operatorie.. Si sta sviluppando l’idea di una cartella clinica personale come “digital twin”, una copia 3D del paziente arricchita da metadati sanitari. In Italia sono stati sviluppati metaversi tecnico-scientifici nei laboratori del Politecnico di Milano e della Bicocca. Il progetto e-Archeo del Ministero della Cultura ha visto l’interazione collaborativa in ambienti 3D di archeologi, informatici, grafici, generando un ambiente virtuale aperto agli utenti finali.

CARRARO LAB ha partecipato al progetto e-Archeo, ha sviluppato la piattaforma iHeritage, numerose enciclopedie virtuali (Omnia, Virtualis, Focus Enciclopedia) e collabora con diverse università italiane su progetti immersivi.