E-archeo è una piattaforma per l’archeologia virtuale sviluppata dal Ministero della Cultura italiano, che permette di caricare, metadatare, visualizzare ricostruzioni archeologiche virtuali. Nell’ambiente 3D, attraverso l’applicazione della extended matrix, si attua la collaborazione tecnico-scientifica tra archeologi, modellatori 3D, redattori e altri esperti di rilevazione e scansione 3D.

Da questo punto di vista, l’ambiente collaborativo della extended matrix è un metaverso scientifico, che permette infine di pubblicare per il pubblico delle esperienze di navigazione che riportano anche il percorso di ricerca e le fonti su cui gli esperti si sono basati.
Al fine di favorire la condivisione e conservazione a lungo termine dei dataset prodotti durante il progetto e-Archeo, tutto il materiale scientifico e ricostruttivo è reso disponibile sulla piattaforma Zenodo, a disposizione della comunità internazionale secondo licenze @CreativeCommons. e-Archeo rispetta i principi F.A.I.R. relativi alla libera pubblicità e circolazione dei dati scientifici (reperibilità, accessibilità, interoperabilità e riusabilità dei dati scientifici).