Un aspetto rilevante del Metaverso è quello professionale. Il lavoro da remoto è diventato una realtà di massa, in particolare durante e dopo la pandemia, e giustifica lo sviluppo di nuove soluzioni virtuali.

Il progetto Workplace – Infinite Office di Meta ha l’ambizione di offrire un ufficio virtuale privato, con uno spazio condiviso e senza limiti, pensato per una nuova generazione di visori di Realtà Virtuale confortevoli e utilizzabili per molte ore. I dispositivi fisici (tastiere, cellulari) vengono sincronizzati nell’ufficio virtuale, mentre funzionalità di realtà aumentata permettono comunque di vedere in trasparenza anche il luogo fisico in cui ci troviamo, permettendo in ogni momento di passare dalla realtà fisica a quella virtuale.

Microsoft Mesh è invece la piattaforma di collaborazione e comunicazione sviluppata da Microsoft, che intende integrare la collaborazione virtuale e aumentata su diversi dispositivi, dai visori VR, agli occhiali AR come Hololens, ai PC e agli smartphone

CARRARO LAB ha sviluppato la piattaforma IMMERSIVE MEETING, l’anello di congiunzione tra la videocomunicazione e le esperienze immersive, che permette di comunicare in videoconfernce mentre si interagisce all’interno di ambienti virtuali.