Il Metaverso si sta sviluppando anche nel settore urbanistico, dove da tempo si sono realizzate copie virtuali di città intelligenti che grazie all’analisi dei big data consentono di anticipare potenziali sfide future.

Nel 2021, Seoul ha annunciato un ingente investimento per creare un Metaverso finalizzato a gestire vari servizi municipali. Cittadini, turisti e imprese a Seoul potranno beneficiare di questo metaverso per interagire digitalmente con l’amministrazione locale.

Las Vegas, New York e Los Angeles vogliono utilizzare le tecnologie del metaverso per migliorare la sostenibilità della propria mobilità. Dubai ha presentato un piano che prevede di moltiplicare per cinque le aziende nel campo della blockchain e del Metaverse e creare oltre 40.000 posti di lavoro entro il 2030.

Ha destato un vivace dibattito il progetto saudita di realizzare una versione virtuale della Mecca in cui realizzare pellegrinaggi in modalità metaverso. L’iniziativa Pietra Nera Virtuale è stata lanciata dallo sceicco Abdul Rahman Al Sudais, capo della Presidenza per gli Affari della Due Sante Moschee, e consente di vedere e toccare virtualmente la pietra prima del pellegrinaggio a La Mecca. Tuttavia, l’iniziativa della Ka’aba virtuale ha suscitato polemiche tra alcuni musulmani di tutto il mondo, che si sono chiesti sui social media se “eseguire l’hajj nel metaverso” possa essere considerato un “vero culto”.

CARRARO LAB ha sviluppato la piattaforma EXPO 2015 IMMERSIVE EXPERIENCE, con la riproduzione virtuale della cittadella espositiva, anticipata in 3D ai paesi partecipanti, e con la sperimentazione di oltre 1 milione di persone che hanno provato i visori di realtà virtuale.