Il Metaverso viene descritto come evoluzione 3D di Internet, che dalla fase web 2.0 passa alla 3.0, caratterizzata dalla integrazione di realtà virtuale e aumentata nei browser.

Immaginiamo quindi un genere di Metaverso inteso come l’evoluzione degli attuali siti e portali 2D, nati nella fase del flat design responsive, in ambienti tridimensionali collegati e interoperabili. Si è costituito il Metaverse Standard Forum, che riunisce le principali organizzazioni e aziende del settore, per definire gli standard, inclusivi e aperti, del Metaverso su Internet 3.0.

Le tecnologie abilitanti per i siti web 3D sono ad esempio, le librerie grafiche WebGL e WebXR e i formati interoperabili come glTF.

Gli utenti accedono direttamente ai metaversi 3D website mediante link da web browser, senza dover scaricare APP o plug-in.

Il Metaverso web 3D è molto adatto ad aziende e istituzioni, che possono realizzare asset digitali proprietari, pubblicati su domini internet privati, sotto il loro controllo e personalizzati con l’immagine del Brand. Il metaverso web 3D è la soluzione ideale per il marketing rivolto ad un’utenza ampia (non solo videogamers). Per raggiungere un elevato realismo, si utilizzano soluzioni come la foto 360, il video 360 e la fotogrammetria. Il modello economico è basato sugli investimenti delle aziende e degli enti pubblici che intendono creare propri asset virtuali, supportate da agenzie e sviluppatori che offrono contenuti e piattaforme.

CARRARO LAB ha sviluppato META REALITY, una gamma di soluzioni Metaverso basate sugli standard Internet 3.0, e diversi progetti per Brand con le seguenti caratteristiche: proprietari, cross-device, brandizzati, accessibili da browser.