Non esiste una definizione ufficiale di Metaverso. I diversi approcci applicativi e tecnologici hanno favorito lo sviluppo di svariate definizioni.
Peraltro, analizzando i generi del Metaverso, si può dedurre che si svilupperanno non un solo ma molti metaversi.
La definizione più universale è probabilmente quella che vede il Metaverso come l’evoluzione immersiva di Internet.
Proponiamo in questa sezione una serie di definizioni e visioni.
Definizione interattiva di Metaverso
A cura di Massimo Triulzi
Il Metaverso è un unico mondo universale e decentralizzato in realtà virtuale dotato di un sistema economico , in cui tutte le persone con l’ausilio di un visore di realtà virtuale possono svolgere qualunque attività della vita reale nella forma di avatar.
Una rete di mondi interconnessi
Un mondo dedicato
Proprietario
In realtà aumentata
In realtà mista
In due dimensioni
Non dotato di un sistema economico
Alcune persone
Una persona
Occhiali per realtà aumentata
Uno schermo di un computer o di uno smartphone
Un’attività specifica
Accezioni del Metaverso
Il punto di vista di testimonial, aziende e istituzioni.
Gli esseri umani, come avatar, interagiscono tra loro e con agenti software, in uno spazio tridimensionale che utilizza la metafora del mondo reale.
Un’evoluzione spaziale del Web.
Il Metaverso è un insieme di spazi virtuali che puoi esplorare con altre persone che non si trovano nel tuo stesso spazio fisico.
Il metaverso è una realtà digitale che combina aspetti dei social media, dei giochi online, della realtà aumentata (AR), della realtà virtuale (VR) e delle criptovalute per consentire agli utenti di interagire virtualmente.
Il metaverso è una delle sfide urgenti che ci attendono. Il Metaverso è una nuova forma di spazio virtuale, sta nascendo ovunque. In realtà, non uno, ma molti metaversi sono in fase di sviluppo, poiché una nuova generazione di piattaforme digitali offre possibilità alle persone di interagire in modi completamente innovativi. Non solo per scopi di intrattenimento, ma anche per lavorare insieme, sviluppare la creatività artistica, fare simulazioni di vita reale finalizzate a interventi medici, conservazione culturale, protezione ambientale o prevenzione dei disastri e molto altro ancora.
È evidente che nessuno di noi sa di preciso cosa sarà il Metaverso. Ci sono varie suggestioni… Il Metaverso potrà essere un social media 3D in tempo reale in cui non si scambiano messaggi in maniera asincrona, ma ci si ritrova in un mondo virtuale dove è possibile fare sostanzialmente qualsiasi cosa
Uno spazio in realtà virtuale in cui gli utenti possono interagire con un ambiente generato dal computer e con altri utenti.
Aumento della realtà con geo-localizzazione persistente, collegamento, occlusione e illuminazione realistica della scena.
Gemelli digitali che arrivano ad abbracciare tutto il mondo.
Applicazioni 3D interoperabili per la simulazione e progettazione collaborativa e immersiva.
Nessun progetto o roadmap può soddisfare tutte le esigenze e risolvere tutti i problemi: realtà sintetica visuale, ottica XR, interazioni social efficaci a distanza, scalabilità dei server a milioni di utenti, personalità online e connessioni sociali, avatar realistici online, sicurezza, privacy, risorse condivisibili, interoperabilità, beni condivisibili, tempi di esecuzione interoperabili, economie e valute valute online, geo-ancoraggio XR nel mondo reale con persistenza, gemelli digitali universali, reti di sensori IOT, connettività wireless pervasiva a bassa latenza, 3D pervasivo, connettività wireless a bassa latenza, commercio 3D pervasivo, scansione dell’ambiente in tempo reale e comprensione semantica… e molto altro ancora…
In futurologia e nella fantascienza, il metaverso è un’ipotetica evoluzione di Internet come un unico mondo virtuale universale e immersivo, facilitato dall’uso di cuffie per la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). Nell’uso colloquiale, un metaverso è una rete di mondi virtuali 3D incentrati sulla connessione sociale.